(This tutorial is also available in English)

Bene, questa volta le cose non saranno così eccitanti come la corsa nelle miniere, ma sono sicuro di potervi mostrare alcune tecniche di Blender che si riveleranno molto utili.

Sono questi i tipi di lavoro che pagano chi fa computer grafica. Anche se non è molto raffinato, può essere importante ricordarlo. ;-)

Tracciare il vostro logo

La parte più noiosa nella creazione di un logo animato è il tracing del logo. Nella maggior parte dei casi tutto quello che vi verrà consegnato sarà una stampa su carta, o una bitmap del logo della compagnia.

In questo caso, ho semplicemente scaricato un bel logo da internet.

Lanciate Blender e rimuovete il piano (plane) dal centro dello screen.Premete shift-f7, e selezionate il bottone 'Background Pic'. Comparirà un bottone di 'load'. Selezionatelo, e caricate il vostro logo in Blender. Quando avete fatto (premete enter per caricare l'immagine), e siete tornati allo schermo del background screen, premete shift-f5 per mostrare l'immagine di background nella viewport.
Andiamo avanti, aggiungete una curva (una curva Bezier va benissimo). Mentre siete ancora in edit mode, andate allo screen editbuttons e selezionate il bottone 'Convert to Poly'. Ho sempre trovato più semplice creare un outline generale di un logo con segmenti retti. Più avanti, convertirò nuovamente il tutto in smooth curves - non preoccupatevi!
Ora, Muovete i vertici in locazioni strategiche sul logo. Continuate a disegnare tenendo premuto il tasto control e cliccando con il tasto sinistro del mouse. Questo aggiungerà nuovi vertici e li connetterà alla curva esistente.Chiudete la figura premendo il tasto 'c'. Quando avrete bisogno di nuovi vertici per una nuova forma, duplicate un vertice esistente (shift-D), e muovetelo in un altra posizione.Non preoccupatevi di essere troppo precisi per adesso.

L'immagine qui sopra è il risultato ottenuto dopo aver tracciato solo i numeri. Per maggior dettaglio, osservate la prossima figura, e state attenti a come ho disegnato gli angoli. Questo è molto importante, perchè più avanti, riconvertirò i poligoni in curve di Bezier e gli angoli,in questo modo, risulteranno perfetti.
Continuate a disegnare, e non preoccupatevi se alcune linee si sovrappongono. Ecco il risultato del tracing dell'intera immagine:
Eh si - chaos. Ma lo mettiamo a posto subito! Selezionate tutti i vertici e riconvertiteli in curve di bezier. Ecco che arriva il trucchetto: per i vertici lungo le parti arrotondate del logo (come ad esempio il cerchio alla sinistra), selezionate il vertice, e premete il tasto h. Questo allineerà gli handles e creerà una morbida curva in quel punto.Adesso è il momento di posizionare con maggior precisione i vertici. In questo caso, il logo è stato passato allo scannerd ad una risoluzione piuttosto bassa, Probabilmente avrete bisogno di tirare ad indovinare sulle posizioni corrette.Ecco un esempio di una parte del '3':

Ho paura che per il resto, ci resti solo da fare un gran lavoro, ma alla fine dovreste trovarvi con un bel tracing della vostra bitmap originale. Inoltre, tenete a mente lo scopo finale del vostro modello. Per un web design a bassa risoluzione, probabilmente non dovrete preoccuparvi di essere molto accuratibeing very accurati!

La parte divertente

Questa è, naturalmente, la parte migliore di questo tutorial ;-)

Presupponiamo di avere a che fare con quello che io definisco un cliente 'tipo'. Vale a dire: un cliente che vuole un logo di metallo scintillante. Bene bene. Facciamolo!

Per prima cosa, date all'oggetto un pò di profondità. Lasciate editmode, andate all'editbuttons screen, e settate questi valori:

  • Ext1: 0.2
  • Ext2: 0.02
  • BevResol: 4
    Poi, dato che che voglio creare un look bello morbido , tiro su il valore di DefResulU fino a 25. (Ton probabilmente non sarà daccordo con me su questo punto, ma hey!)
    E adesso voglio dare ai numeri nel logo un materiale differente dal resto del logo. Per fare questo devo convertire i numeri in oggetti separati. Entrate in edit mode, e selezionate un vertice presente su uno dei numeri. Premete P. Adesso il numero è separato. Ripetete questi steps per gli altri numeri.Lascio il resto alla vostra immaginazione. Questo è quello che sono riuscito a farci:
    Potete scaricare il file di Blender completo da qui

    Traduzione di _DaWaz_ Mail to _DaWaz_

  • 3 Comments

    1. Ciao
      Sto cercando una persona per farmi un logo per la mia nuova dita.........qualcuno?' deve essere un profissionista

    2. Ciao, grazie mille per la guida!
      mi hai fatto sicuramente una grande chiarezza!
      l'unica cosa che non sono riuscito a fare è questa:
      dopo aver messo l'immagine come sfondo, tu crei un linea
      beizer, clicchi su Poly e hai i vertici di quella linea..
      io pero' non riesco ad aggiungerne altri!
      premendo Ctrl e il sinistro del mouse non accade nulla,
      sono riuscito a risolvere unicamente grazie al comando Subdivide,
      che utilizzo appena ho creato la curva, pero' è scomodo poichè
      non posso sapere precisamente di quanti punti necessito!
      grazie mille per l'attenzione
      Daniele

    Leave A Reply

    To add a profile picture to your message, register your email address with Gravatar.com. To protect your email address, create an account on BlenderNation and log in when posting a message.